Menu Chiudi

“L’Associazione Gioco Culturale Associazione Sportiva Dilettantistica” abbreviato in A.G.C., con sede in via Candia 75 Ospedaletto- 36100 Vicenza – C.F. 95108750241, è affiliata all’Endas , riconosciuta quale Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale, e come Ente di promozione sportiva e non solo

L’A.G.C. persegue i seguenti scopi:

1)       Promuovere e gestire attività sportive, culturali, turistiche, ricreative, di ricerca e di formazione, promozione sociale, motorie – sportive dilettantistiche, assistenziali, ambientalistiche, di previdenza sanitaria, valorizzando le iniziative che siano in grado di favorire atteggiamenti e comportamenti attivi, utilizzando i metodi del libero associazionismo tesi al raggiungimento di un corretto rapporto dell’uomo con l’ambiente e il proprio tempo libero. In particolar modo intende promuovere attività di crescita culturale personale e sociale con realizzazione di progetti atti a promuovere la salute, servizi e attività nei settori dello sport dilettantistico, del turismo, nella promozione e solidarietà sociale, nella musica, nell’arte, nella cultura, nella formazione extrascolastica, e nelle attività ricreative/ludiche ivi compresa l’attività di gestione di sale di trattenimento e palestre, somministrazione di alimenti e bevande, spaccio di prodotti d’interesse per i soci al fine di favorire forme di acquisto e di risparmio per gli associati, nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti anche attraverso attività finalizzate alla piena espressione dei più diversi linguaggi del corpo, quali yoga, pilates ed altro.

Promuovere ed organizzare gite ed escursioni a scopo socio-culturale e/o sportivo e la conoscenza del territorio e del cibo, la cura e la conoscenza dei cani e degli altri animali con riferimento a scopi terapeutici, delle attività connesse all’acqua in tutti i suoi aspetti, lo svolgimento di attività didattica per l’avvio, aggiornamento ed il perfezionamento nello svolgimento della pratica sportiva.

2)       Per raggiungere i suoi fini e rispondere alle esigenze del corpo sociale l’Associazione può creare strutture proprie o utilizzare quelle esistenti sul territorio, gestire strutture sportive e culturali, ricreative ecc.

3)       L’Associazione si impegna nella promozione e nello stimolo delle libere opzioni ideali e politiche dei Soci, garantendo, assieme alla dialettica, che atteggiamenti e linguaggi al suo interno non offendano le diverse sensibilità e convinzioni; inoltre si impegna a conformarsi alle norme e direttive del CONI, nonché agli statuti ed ai regolamenti delle Federazioni Sportive Nazionali o dell’ente di promozione sportiva cui la società o l’associazione intende affiliarsi, organizzazioni di attività sportive dilettantistiche, compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nelle attività sportive.

4)       L’Associazione può promuovere, direttamente o in collaborazione con altri circoli o associazioni e strutture, lo sviluppo delle iniziative di cui al promo punto del presente articolo e affittare o dare in comodato d’uso gratuito le strutture in propria gestione.

5)       L’Associazione ricerca momenti di confronto con le forze sociali presenti nella società, nella valorizzazione dei diversi ruoli, con le istituzioni pubbliche, con gli Enti locali, Società private ed Enti culturali, turistici, sportivi e sociali per contribuire alla realizzazione di progetti che si collocano nel quadro di una programmazione territoriale delle attività del tempo libero e dello sport dilettantistico valorizzando le attività di cui al punto uno.

6)       L’Associazione si rende promotore di organizzare o partecipare a gare tornei campionati, manifestazioni, festival ed ogni altra attività promozionale su tutto il territorio della Comunità Europea ed internazionale.

7)       L’Associazione potrà incentivare attività di formazione, di corsi inerenti alle attività dell’Associazione stessa, inoltre potrà esercitare un’attività editoriale concernente la pubblicazione di opuscoli, bollettini e volantini solo allo scopo di comunicare ai soci i programmi dell’Associazione e raccolte di testi ed informazioni generali inerenti all’attività.

8)       Favorire ed incentivare momenti di ritrovo come ascolto musica, presentazione di libri, mostre di quadri e esposizioni varie, nonché giochi vari di società, da tavolo ecc.

9)       Organizzazione di viaggi, campus e soggiorni turistici a favore dei soli Associati

10)   Quale attività sussidiaria, anche per favorire un maggior coinvolgimento dei Soci alle attività dell’Associazione, l’Associazione potrà svolgere attività di mescita interna con somministrazione di alimenti e bevande a favore degli Associati propri o di altre associazioni portanti la stessa tessera.

11)   Inoltre, sempre in via sussidiaria e complementare, rispetto all’attività istituzionale, l’Associazione potrà svolgere anche attività di natura commerciale ed esclusivo favore dei Soci in conformità alle leggi vigenti; la ricerca di sistemi di sponsorizzazioni e pubblicità ( facoltativo).

Le attività potranno essere eseguite singolarmente o congiuntamente tra loro senza l’obbligo tassativo della complessiva e congiunta esecuzione.